Negroamaro Wine Festival - Brindisi 6/10 Giugno

Negroamaro Wine Festival - Brindisi 6/10 Giugno

Si terrà dal 6 al 10 giugno prossimi, a Brindisi, la IV edizione del "Negroamaro Wine Festival", la rinomata manifestazione enogastronomica - ma non solo - divenuta un appuntamento irrinunciabile per gli addetti ai lavori, gli appassionati, ma anche per i semplici cultori del buon vino, della cucina e del sano divertimento. Oltre 20.000 mq di area espositiva nel cuore della città in un percorso scenografico che vede protagonisti la città stessa, i suoi monumenti, i suoi palazzi storici e il suo Lungomare rivestito a nuovo.

Nell'ambito della manifestazione, numerosi saranno gli eventi collaterali che si susseguiranno nel corso della cinque giorni brindisina, con particolare riferimento a concerti che vedranno protagonisti musicisti di fama nazionale e internazionale che proporranno progetti originali ed eterogenei, accontentando tutti i tipi di palati musicali.

Punta di diamante del Negroamaro Wine Festival saranno senza dubbio i "Kool & the Gang" che si esibiranno nella giornata conclusiva, ovvero martedì 10 giugno, in Piazza Santa Teresa, con inizio alle ore 20,30.

Ma gli eventi musicali avranno inizio venerdì 6 giugno. Primo appuntamento in Piazza Vittoria, alle ore 19.00, con i "Dionisia Duo". Alle ore 21, invece, doppio appuntamento: in Piazza Vittoria si esibirà il "Nicola Andrioli Trio", mentre in Piazza Duomo "Trithonia feat. Daniele Scannapieco & Susanna Stivali". Alle 21,30, ai piedi della Scalinata Virgiliana, i "Funky Snack", mentre alle 22,00, sulla Piazzetta Colonne, i "Banshee". Chiuderanno la prima serata, con inizio a mezzanotte, i "Vega 80" in Piazza Mercato.

Sette gli appuntamenti in programma per sabato 7 giugno: si inizia alle ore 19 in Piazza Vittoria con "Tiziana Felle & Daniele Bove"; alle ore 21, invece, doppio appuntamento: in Piazza Vittoria con i "Batuque" ed in Piazza Duomo con "Timo Lassy Band feat Joyce Elaine Yuille". Alle 21,30, ai piedi della Scalinata Virgiliana, i "Cotton Club"; alle 22,30, in Piazza Santa Teresa, "Sir Duke Big Band"; alle 22, nella Piazzetta Colonne, si esibiranno gli "Appia Ensemble", mentre a mezzanotte in Piazza Mercato, "Party Xs".

Domenica 8 giugno, si inizia alle ore 19, in Piazza Vittoria, con i "Neranime". Alle 21 solito doppio appuntamento: in Piazza Vittoria con "Veronica Lauryn & Sweetsoul" ed in Piazza Duomo, con gli "Alma Trio feat Javier Girotto & Valentina Madonna". Alle ore 21,30, i "Blu 70" ai piedi della Scalinata Virgiliana. Alle 22 in Piazzetta Colonne gli "Alma de Tango", mentre alle 22,30, in Piazza Santa Teresa, "Will Roberson & Soul Experience". Infine, a mezzanotte, in Piazza Mercato, "Divas Live".

Lunedì 9 giugno, la serata inizierà, come di consueto, alle 19, in Piazza Vittoria con "Ilenia Protino & Sofia Brunetta". Doppio appuntamento alle 21: in Piazza Vittoria con il "Deborah Rossini Quartet" ed in Piazza Duomo con "Ingrid Arthur Quartet". Alle ore 21,30, ai piedi della Scalinata Virgiliana, "The Naked Lunch feat. Annabel Williams & Brendan Reilly", mentre alle 22, in Piazzetta Colonne, "Beddu ci balla". Alle 22,30, in Piazza Santa Teresa, "The Union Experience", mentre finale della serata a mezzanotte in Piazza Mercato, con gli "Earth Wind for Hire".

Nella giornata conclusiva del Negroamaro Wine Festival, ovvero martedì 10 giugno, si inizia alle ore 19 in Piazza Vittoria con i "Room 212". Alle 21 doppio appuntamento: in Piazza Vittoria con il "Trio D'Eau" ed in Piazza Duomo con "Dedo and The Megaphones". Alle ore 20,30, l'evento clou, quello dei "Kool & The Gang" in Piazza Santa Teresa. Alle ore 21,30, ai piedi della Scalinata Virgiliana, "Miss Tia feat. Maurizio Petrelli Orchestra", mentre alle 22, nella Piazzetta Colonne, "Tamam". Chiuderanno la serata e l'intera manifestazione i "Boogie Wonder Band" che, a partire dalla mezzanotte, si esibiranno in Piazza Mercato.

Il Negroamaro Wine Festival, dunque, non soltanto appuntamento con l'enogastronomia, ma anche tanta musica e divertimento. Un'occasione imperdibile per "bere e mangiare" la Puglia (con l'aggiunta, quest'anno, di Tipitaly, la zona dedicata alla enogastronomia italiana in generale), ascoltando musica per tutti i gusti. Spazio anche ai bambini che avranno la possibilità di essere 'protagonisti', grazie ad una serie di percorsi culinari legati al territorio, in cui potranno divertirsi nel preparare la pasta fatta in casa, pigiare l'uva, preparare la salsa di pomodoro, respirare tempi e tradizioni per loro molto lontani. Il Negroamaro Wine Festival, quindi, come un progetto di qualità e non una mera vetrina di prodotti rivolta a un non meglio identificato target di appassionati. L'obiettivo, infatti, è quello di proporre un modello di promozione del territorio che punta sull'impegno diretto dei produttori affiancati dalle istituzioni e dalle professionalità, in grado di esprimere il meglio delle potenzialità della nostra regione.

Rasciasound fornisce il backline per l'intero evento